fbpx

About

ITALYURE YACHTS rappresenta la passione e la professionalità di un team coeso, che attinge la propria forza dalla diversità delle esperienze lavorative dei suoi membri: l’ingegnere Maurizio Marzocca e gli imprenditori campani Raffaele Vitiello e Raffaele Donnarumma. Ciascuno, con le proprie esperienze e competenze, è riuscito a consolidare il cantiere nel settore della nautica nel corso di due decenni.

Ing. Maurizio Marzocca

Il Progettista

L’ingegnere Maurizio Marzocca, nato nel 1976 a Torino da genitori originari, rispettivamente, della Campania e della Puglia, si è trasferito definitivamente in Campania, nella provincia di Napoli. Qui ha completato i suoi studi conseguendo la Licenza Superiore e la laurea in Ingegneria Navale Vecchio Ordinamento presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Marzocca ha iniziato la sua carriera professionale nel settore della nautica da diporto, lavorando presso uno dei più rinomati cantieri navali partenopei. Qui ha avuto l’opportunità di formarsi ulteriormente e di affermarsi rapidamente come direttore tecnico e progettista di riferimento del cantiere. Questi anni sono stati fondamentali per la crescita della sua passione per la progettazione nautica e navale. Nel 2008, questa passione lo ha portato ad avviare una propria attività imprenditoriale, fondando uno studio di ingegneria specializzato in diversi settori, in particolare quello navale, che comprende la progettazione e la direzione lavori di unità commerciali, barche da lavoro, navi, barche da diporto e yachts.

Negli anni, Marzocca ha realizzato numerosi progetti innovativi nei campi della ricerca, sostenibilità e design, affermandosi come un importante punto di riferimento per i principali cantieri navali italiani.

Gli Imprenditori

Raffaele Vitiello e Raffaele Donnarumma hanno iniziato a collaborare nel 1995, lavorando sinergicamente nell’area cantieristica dell’ex “Apreamare”. Hanno messo in campo le proprie competenze specifiche e le esperienze imprenditoriali, maturate nel corso degli anni in settori differenti e specifici, al servizio di un progetto comune. Questo progetto è culminato nel 2018 con l’affermaizone di un’importante realtà nel settore cantieristico diportistico e navale. L’azienda si distingue come prestatrice di servizi di rimessaggio, refitting e manutenzione di unità da diporto per conto di privati, armatori e proprietari di charter, nonché di unità navali per alcuni dei più importanti cantieri navali italiani, tra cui Palumbo Superyachts di Napoli, ISA Palumbo Superyachts di Ancona, Alilauro Grouson S.p.A., Cantiere Navale Marina di Stabia, MSC e La Nuova Meccanica Navale.

Raffaele Donnarumma e Raffaele Vitiello

L'incontro
L'incontro

Nel 2018, l'area cantieristica di Torre Annunziata ha fatto da palcoscenico alla costruzione del Canelli Revolutio 39’, una creazione dell'ingegnere Marzocca. Fu in quell'occasione che i tre imprenditori si incontrarono, dando vita a una sinergia proficua e una collaborazione destinata al successo. In pochi anni, questa alleanza li ha portati a eccellere nel settore della gestione integrata di progettazione, design e servizi di refitting e manutenzione, sia nel panorama della nautica da diporto che nella cantieristica navale della Campania e dell'intero territorio nazionale.

Primo traguardo
Primo traguardo

La passione per il mare e la nautica, sempre al centro della vita di ciascuno, ha segnato un primo, significativo traguardo: la trasformazione di uno scafo preesistente in un'imbarcazione di 34 piedi, realizzata per una società calabrese. Questo successo iniziale ha rafforzato la convinzione di poter accettare la sfida entusiasmante di affermarsi come nuovo cantiere costruttore di barche che incarnano la qualità e l'estetica del "made in Italy". Il progetto ha potuto contare sull'ampia esperienza di artigiani altamente specializzati, ognuno esperto nel proprio ambito della produzione nautica.

Primo prototipo
Primo prototipo

Nel 2020, il cantiere ha debuttato con il suo primo prototipo walk-around da 38 piedi, ottenendo immediatamente l'approvazione di diportisti e prestigiose società di charter della Costiera Amalfitana e Sorrentina. Questi ultimi sono stati catturati dalle caratteristiche distintive dell'imbarcazione: uno stile marinaresco autentico che fonde sapientemente comfort e ideali di vivibilità con l'aspirazione al divertimento e al desiderio di trascorrere il tempo libero in mare, all'insegna del relax totale.